Capita che si addormentino le mani con la celebre sensazione di formicolio, quasi plasticosa e senza più sensibilità. Quali sono le cause di questo fenomeno così comune? Scoprilo continuando a leggere l’articolo.

Quando capita la notte è ancora più fastidioso; di solito accade di addormentarsi con le mani sotto il cuscino e di svegliarsi per risvegliarle. Le cause più diffuse possono essere: ipoestesia, lavori manuali, tunnel carpale, carenza di vitamina B e ritenzione idrica.

Il formicolio ad alcune parti del corpo può capitare a tutti: a volte i motivi sono banali, in altre invece sono un po’ più seri. La prima causa va ricercata nell’ipoestesia (perdita di sensibilità). Se la sensazione persiste non bisogna trascurarla ma effettuare delle visite specifiche.

Il tunnel carpale è un problema legato al nervo mediano, una neuropatia periferica che causa una pressione sul polso provocando dolore e difficoltà nella mobilizzazione, portando alla perdita della sensibilità ed alla sensazione di addormentamento. Il momento in cui si avverte particolarmente tale sensazione è la notte.

Chi lavora molto al computer, o chi ci passa molto tempo in generale, incorre maggiormente in questo problema. Anche le varie attività manuali possono portare questo formicolio (l’uso delle forbici, dell’ago ecc).

Essere sovrappeso, seguire un’alimentazione scorretta e non praticare regolare attività fisica può portare gonfiore a mani e piedi a causa della ritenzione idrica. Anche in questi casi il formicolio si avverte maggiormente di notte perché la circolazione ne risente di più esercitando pressione sugli arti.

Una sana alimentazione è il primo passo per vivere in salute. A volte si possono avere delle carenze gravi (ferro, vitamine), che spesso vengono sottovalutate. La carenza della vitamina del gruppo B, ad esempio, può far si che gli arti delle mani si gonfino, dunque il rimedio consiste nell’assunzione regolare di questa vitamina.