Il dolore toracico è un disturbo molto comune che si verifica in maniera diversa: talvolta è simile ad una pugnalata, talvolta si presenta come bruciore e senso di schiacciamento. In alcuni casi, il dolore raggiunge il collo, la mascella e anche le braccia. Leggi l’articolo per saperne di più!
Le cause possono essere molteplici e spesso si tratta di un avvertimento riguardo disturbi gravi e pericolosi, specie se riguardano cuore e polmoni, dunque il dolore non dovrebbe mai essere sottovalutato. Occorre chiedere subito un consulto medico perché non è facile risalire alla causa dei sintomi.
Tra le cause di tipo cardiaco, vi sono l’angina (oppressione toracica), che si manifesta durante uno sforzo. L’infarto cardiaco, si presenta come un dolore oppressivo al centro del torace o alla parte alta dello stomaco, che si estende fino al collo ed al braccio sinistro causato da una stenosi (occlusione) coronarica.
La dissezione aortica, invece, coinvolge l’aorta ed è causata dalla separazione dei suoi strati più interni con conseguente rottura e improvviso ed intenso dolore al torace. Infine, la pericardite è un dolore acuto che peggiora con l’inspirazione, dovuto all’infiammazione del pericardio.
Vi sono inoltre delle cause di tipo digestivo, tra cui la gastrite, il reflusso gastrico e l’ernia iatale (che si manifestano come bruciore dietro lo sterno quando i succhi acidi dello stomaco risalgono nell’esofago), disturbi ed infiammazioni.
Tra le cause di tipo muscolo-scheletriche vi sono la costocondrite, i dolori muscolari in generale e le fratture. Per ultime vi sono le cause di tipo polmonare, tra cui l’embolia polmonare (dolore toracico oppressivo dovuto al blocco del flusso delle arterie tramite coagulo di sangue).
Proseguendo con la pleurite (dolore intenso che peggiora con l’inspirazione e la tosse), il collasso polmonare e l’ipertensione polmonare (alta pressione sanguigna nelle arterie).
In caso di dolore acuto toracico, contattare subito il medico di fiducia e descrivere i propri sintomi, fornire info su eventuali trascorsi familiari e una lista di tutti i farmaci assunti.