La roncopatia, ovvero il disturbo di chi russa durante il sonno, è un problema comune a milioni di persone e soprattutto nella vita di coppia.

A tutti, almeno una volta nella vita, capita di dormire in camera assieme a persone affette da questo disturbo respiratorio: che sia un amico, un fratello, il proprio partner o i genitori, dormire vicino a qualcuno che russa può essere davvero molto fastidioso, causando problemi del sonno sia al proprio compagno di letto che a se stessi.

Quando si è dormienti può capitare che il palato molle e i tessuti della gola si rilassino e ostruiscono parzialmente le vie respiratorie, causando delle vibrazioni che provocano il ronfo.

Nonostante esistano in commercio diversi farmaci contro la roncopatia, in questo articolo tratteremo di quelli che sono i migliori rimedi naturali per smettere di russare e non invasivi.

RIMEDI NATURALI PER SMETTERE DI RUSSARE: la qualità della vita

Se siete in sovrappeso, il primo passo da fare per raggiungere da subito i primi risultati è cercare di dimagrire. Evitare fumo, alcolici, farmaci inutili e mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato tenendosi sempre in esercizio. Possono essere d’aiuto soluzioni come rhino correct che funziona davvero bene.

Un serio problema alla causa della roncopatia è l’eccessivo inquinamento dell’ambiente domestico, che risulta fatale soprattutto a chi è soggetto ad allergie e a malattie in generale. Essendo la polvere una sostanza parecchio irritante in questo senso, diventa fondamentale mantenere costantemente igienizzato l’ambiente di casa e adoperare un continuo ricircolo dell’aria.

Altro fattore importante è la percentuale di umidità nell’aria stessa: un soggetto che è solito dormire in ambienti a bassa percentuale di umidità, quindi secchi, è più propenso a russare, poiché l’aria secca asciuga le mucose delle vie respiratorie.

RIMEDI NATURALI PER SMETTERE DI RUSSARE: gli oli essenziali

Gli oli ricavati da piante sono un toccasana per curare la roncopatia. In particolare i più diffusi sono gli oli essenziali di timo, eucalipto e menta piperita. I metodi di utilizzo sono vari: sotto forma di unguento da cospargere sotto il naso; come soluzione liquida per aerosol da inalare prima di andare a letto; diluiti in acqua bollente e pronti da inalare.