La depressione è una malattia di cui chiunque può soffrire, e le sue conseguenze sono profonda tristezza, scarsa autostima e perdita di interesse per la vita. Di solito si tratta di una malattia data da fattori genetici, ma le cause possono rientrare anche nel contesto sociale o riguardare l’emotività della persona rispetto a ciò che le accade. Alcuni alimenti sono antidepressivi, scopri quali sono leggendo qui!

La melassa è un alimento composto principalmente da saccarosio non cristallizzato. È ricco di uridina, una delle unità di DNA che innescano il processo di produzione d’energia delle cellule per combattere la depressione. In ogni caso, si consiglia di mangiare la melassa con moderazione perché si tratta di uno zucchero.

Pesci come il salmone, il tonno e le acciughe sono prodotti ad alto contenuto di acidi grassi omega 3. Essi sono famosi per le proprietà utili a combattere le cardiopatie riducendo i livelli dei trigliceridi per evitare coaguli nel sangue. Infine, è stata dimostrata la sua valenza nel contrastare stress e depressione.

Le noci sono una grande fonte di acido alfa linolenico, uno dei componenti grassi dell’omega 3. Si consiglia di mangiare noci per combattere la depressione, dato che le loro proprietà sono benefiche per questo problema e sono utili anche a proteggere il cuore.

Il riso integrale contiene le vitamine B1 e B3, oltre all’acido folico, ed è un alimento con indice glicemico basso. Essendo povero di zucchero, questo riso impedisce i cali di zuccheri e quindi i cambi di umore improvvisi.

Il lievito di birra è ricco di vitamina B1, B2 e B3, e inoltre contiene 16 amminoacidi che rafforzano il sistema nervoso. L’avena contiene acido folico e vitamine B1 e B6, aiuta l’apparato digerente e inoltre evita i cali di zuccheri.

Infine il cacao, uno degli alimenti antidepressivi più conosciuti. Contiene selenio, che aiuta a controllare gli stati d’animo, rafforza il cervello e combatte i segni dell’invecchiamento. Non bisogna abusarne, ma è risaputo che mangiare cioccolato puro aiuta la salute psico-fisica.