Negli ultimi anni la medicina estetica ha visto un incremento di richieste di interventi senza precedenti. Il numero di persone che decidono di affidarsi alla chirurgia per correggere piccoli difetti del corpo e del viso è in costante aumento e i motivi sono diversi.

Innanzitutto, molti dei dubbi sulla pericolosità di questo tipo di interventi sono stati risolti con il miglioramento delle tecnologie del settore, che hanno messo a disposizione dei chirurghi nuovi strumenti con un livello di precisione senza precedenti.

Il costo di tali interventi, inoltre, proprio grazie alle innovazioni che hanno investito questo settore, è diminuito drasticamente e se prima c’era qualche timore nello spendere cifre importanti, adesso non ci sono più riserve.

La chirurgia plastica, inoltre, ha una funzione sociale che non va sottovalutata: correggere un piccolo difetto spesso fa aumentare l’autostima, fa acquisire una maggior confidenza e migliora la qualità delle interazioni sociali.

Con questo, naturalmente, non vogliamo dire che i più belli hanno una vita facile, perché in realtà avviene tutto nella mente di chi proprio non riesce ad accettarsi per com’è. E se la chirurgia plastica può aiutare, ben venga.

Ma quali sono gli interventi di chirurgia plastica più richiesti? Lo abbiamo chiesto ad un esperto chirurgo plastico di Napoli, il quale ci ha risposto così:

A rivolgersi al chirurgo plastico sono per la stragrande maggioranza donne, tra i 35 e i 50 anni, che richiedono interventi di liposuzione, ma non si pensi che il fenomeno riguarda solo le donne un po’ più avanti con l’età: molte sono le ragazze poco più che ventenni che chiedono ed effettuano interventi di rinoplastica o mastoplastica additiva.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, oltre agli interventi di liposuzione, sono la rinoplastica e la ginecomastia a costituire la maggioranza dei trattamenti.

Chi sta pensando seriamente a un intervento di chirurgia plastica, insomma, non ha più nulla da temere, perché le richieste sono davvero tante e non è più un tabù.