L’acqua micellare è un prodotto per la pelle molto delicato; aiuta a rimuovere il trucco e a mantenere il viso pulito. Può infatti essere utilizzata come struccante, idratante e per il lavaggio del viso contemporaneamente. Continua a leggere l’articolo per maggiori informazioni.
L’acqua micellare non contiene sapone o alcool e per questo motivo è indicata soprattutto per le pelli secche e sensibili. E’ possibile acquistarla nei principali negozi di cosmetici o in farmacia, ma anche online. Non è un tonico e neppure un latte detergente; è un prodotto che idrata, rimuove sporcizia e impurità. Non altera la carnagione né il ph e non richiede un risciacquo dopo la sua applicazione.
E’ originaria della Francia ed il suo funzionamento è stato ricollegato alle ”micelle”: particelle pulenti che galleggiano in acqua dolce, attratte da sporcizia prodotta anche dalla pelle stessa, come il sebo. Durante l’applicazione, le micelle si legano con i grassi e le impurità del viso, dissolvendosi e lasciando la pelle pulita e fresca.
Naturalmente toccherà sperimentare prima di trovare il prodotto specifico che fa al caso proprio. Di solito, l’acqua micellare è adatta ad ogni tipo di pelle. E’ consigliabile anche a chi soffre di allergie, mentre è bene ricordare che l’acqua micellare non cura l’acne, perché non è un farmaco!
Esistono vari tipi di acqua micellare, ad esempio quella per le pelli grasse, che si applica come un tradizionale struccante, tramite disco di cotone. Rimuove quasi qualsiasi tipo di trucco tranne l’eyeliner marcato e l’ombretto pesante. Esistono, inoltre, acque micellari pensate apposta per le pelli acneiche.
I tensioattivi sono alla base della chimica che permette all’acqua micellare di funzionare; hanno due estremità, una idrofila (attratta dall’acqua) e l’altra idrofoba (attratta dagli oli e dai grassi). Sono presenti nella maggior parte dei prodotti per la cura della pelle e dei capelli.