Il Trucco Semipermanente (o permanente) è una procedura che consente ogni forma di correzione e personalizzazione del make-up. È un trattamento molto simile al tatuaggio. In genere, questa tecnica consiste nell’immissione di determinati pigmenti colorati nella pelle, con precisione nel primo strato del derma, così da migliorare l’aspetto esteriore del volto. Il trattamento è competente a persone di tutte le età. È indicato anche a chi indossa lenti a contatto, occhiali da vista e a chi soffre di allergie ai cosmetici.
Cicatrizzazione / Rigenerazione
Quando si realizza la procedura del trucco semipermanente si genera una lesione cutanea. Però la pelle ha la capacità di autorigenerarsi. Il processo di cicatrizzazione delle ferite trae origine dalla loro profondità, se si tratta di una ferita futile che incide soltanto l’epidermide, oppure di una ferita più profonda che riguarda l’epidermide e il derma. Quando la lesione appare originata, il corpo reagisce e così comincia il processo di rigenerazione. Con la tecnica del trucco permanente, la ferita creata è un pò profonda e comprende sia l’ epidermide che il derma più superficiale; dunque il processo di cicatrizzazione richiede circa 3-5 giorni.
In tutto la fase di rigenerazione, termina all’incirca 30 giorni successivi al trattamento, dopo la prima fase di cicatrizzazione. In questo frattempo avviene il fissaggio conclusivo del pigmento. Il risultato finale dipenderà dai prodotti usati e dai minimi accorgimenti!
Quanto dura il trucco permanente? Lo schiarire della colorazione del pigmento sottocutaneo, avviene a poco a poco, con il passare dei giorni e dei mesi, con la conclusiva sparizione dalla pelle entro 2 o al massimo 5 anni. I tempi di completa sparizione del colore sono più intensi per la bocca, e minori per le sopracciglia e contorno occhi.
La procedura è dolorosa? Nel trucco Semipermanente o Permanente la soglia del dolore è un fattore soggettivo, e si differenzia sensibilmente da individuo a individuo. Di solito, con l’applicazione di particolari prodotti pre e post trattamento che trattengono sostanze lievemente anestetizzanti, durante il trattamento si evidenzia un leggero fastidio, a stento percettibile.