Il problema della peluria e della migliore depilazione riguarda tutte le donne di una larga fascia d’età. Fortunatamente i progressi tecnologici spesso riguardano tanto il campo della medicina quanto quello della bellezza, infatti ora è possibile effettuare una epilazione laser permanente con alexandrite. Leggi l’articolo e scopri di cosa si tratta!

Il trattamento mira prima di tutto alla melanina contenuta nei peli; infatti, il raggio laser riunisce l’energia sui bulbi fino a distruggere in maniera precisa ed accurata i peli superflui e il follicolo. Per questo motivo, il risultato risulta permanente e si può considerare il trattamento come epilazione definitiva.

L’epilazione laser con alexandrite (o alessandrite, dal minerale) è attualmente la più efficace tecnologia di rimozione permanente dei peli superflui e della peluria. Questo metodo con laser consente di raggiungere il miglior risultato possibile risparmiando tanto tempo (la qualità del trattamento è talmente alta da permettere a chi ne usufruisce di effettuare molte meno sedute rispetto agli altri trattamenti di epilazione moderni).

Il laser ad alexandrite emette una radiazione di lunghezza d’onda ottimale per l’epilazione definitiva (755 nm), eliminando inoltre l’effetto “ricrescita” e il problema della follicolite e dei peli incarniti. Il principio impiegato è quello della selettività termocinetica, atto a colpire le concentrazioni di melanina del pelo esclusi i tessuti vicini, dunque non esiste il rischio di danni alla pelle.

Il trattamente è efficace soprattutto quando il follicolo è in fase di crescita (anagen), non contemporanea dei follicoli; vengono dunque effettuate più sedute di trattamento a distanza di 4 settimane o alla prima ricrescita. Il risultato desiderato si raggiunge di solito con un numero di sedute che va da 6 a 9, senza escludere eventuali sedute aggiuntive dovute al soggetto particolare trattato.

L’epilazione laser permanente con alexandrite comprende un’apparecchiatura di classe 4, quindi può essere utilizzata solo da medici all’interno di strutture ambulatoriali sicure, o in particolari centri all’avanguardia.