Ti sei accorto che molto spesso starnutisci, ti prude e ti cola il naso, ti lacrimano gli occhi, ma i problemi potrebbero essere anche più seri. Hai un gatto in casa? Allora questi problemi potrebbero derivare dal tuo amico peloso.

Molte persone soffrono di allergia al pelo del gatto anche se questo termine non è del tutto adatto perché in realtà ciò che provoca la reazione allergica non il pelo vero e proprio, ma una molecola che si trova nella sua saliva e si deposita sul suo pelo quando il micio si lecca. Questa proteina è chiamata Fel d1. Quando la saliva del gatto si secca sul suo pelo l’allergene in essa contenuto, essendo molto leggero, si libera velocemente nel l’aria pronto ad essere inalato, finendo così nelle vie respiratorie e provocando i fastidiosi problemi citati prima.

La prima cosa da fare sicuramente è quella di accertarti che ciò che ci affligge viene realmente dal gatto di casa. Per fare ciò, dovrai prendere un appuntamento con l’allergologo per fare i Prick-Test o l’analisi del sangue. Se risulta positivo bisogna mettere in atto una serie di misure per minimizzare gli effetti negativi di questi allergeni.

Prima di tutto se il medico lo ritiene opportuno è utile sottoporsi al vaccino e prendere in considerazione l’uso di antistaminici, spray nasali…

Risulta utilissimo anche prendere accorgimenti quotidiani, per convivere pacificamente con il fastidio e con il gatto:

  • Usare quotidianamente e meticolosamente l’aspirapolvere su pavimenti, divani, cuscini…
  • Evitare che il gatti si sdrai su letti e coperte.
  • Lavare accuratamente e regolarmente l’animale.
  • Indossare sempre abiti puliti ricordando che gli allergeni si depositano con ovunque con grande facilità.
  • Occuparsi degli escrementi del gatto con guanti e magari anche mascherina, la proteina responsabile dell’allergia si trova anche nell’urina del gatto.
  • Lavarsi regolarmente le mani.

Quindi il segreto per ridurre al minimo i fastidi legati al pelo del gatto è la pulizia.