La congestione nasale è un fastidio causato dall’infiammazione delle mucose del naso in presenza di germi. Spesso impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane. Vuoi sapere come eliminare il problema? Segui l’articolo!
Spesso la congestione nasale è un campanello d’allarme per quanto riguarda influenza, raffreddore ed altro. La causa può risalire ad allergie, inquinamento o sbalzi climatici. La congestione impedisce di respirare normalmente ed è in grado di causare intensi mal di testa.
In base alle cause, dovranno essere presi in considerazione i giusti rimedi. Tra le prime, vi sono il raffreddore (tra le cause principali, comporta irritazione del naso e starnuti continui), le allergie (i polmoni provano a chiudersi per difendersi da agenti visti come pericolosi) ed i cambiamenti climatici (difese che si riducono, la congestione nasale può manifestarsi anche subito dopo aver subito una corrente d’aria).
Una cura molto salutare, veloce ed efficace contro la secrezione nasale è l’agopressione, e fa parte della medicina cinese tradizionale; è in grado di liberare le narici ed alleviare diversi dolori. Consiste nel premere alcuni punti del corpo con la punta delle dita e rilasciare, questo per tre volte al giorno.
Massaggiare delicatamente il lobo dell’orecchio per 10 volte. Fare pressione sulla parte inferiore dietro al lobo e rilasciare per 10 volte senza comprendere la cartilagine. Sopra il ponte del naso, tra le sopracciglia, fare leggera pressione per un minuto: questo serve ad evitare che i seni paranasali diventino secchi con conseguente infiammazione.
Fare pressione dall’alto sulla zona sotto le guance (appena sotto la pupilla dell’occhio) e poi lasciare. Infine, posizionare la punta delle dita sulla parte inferiore delle narici, spingere leggermente con gesto rotatorio e ripetere per 10 volte di fila. Facendo tutti questi movimenti nei punti specifici indicati, il disturbo dovrebbe sparire o migliorare notevolmente nel giro di poco più di un minuto.