I chili di troppo sono un problema comune a tante, troppe persone. Questo perchè, sempre più spesso, a causa di orari di lavoro che non ci consentono di prepararci un pranzo salutare, ripieghiamo sui fast food e sul cibo spazzatura che, però, fa ingrassare e crea non pochi danni al nostro organismo.

Come fare a perdere quei tanto odiati chili di troppo? Oltre ad una sana alimentazione, fatta soprattutto di frutta e verdura, occorre dedicare del tempo all’attività fisica. Ma quale attività fisica scegliere per alzare il metabolismo e consumare più calorie?

Gli esercizi aerobici, come la marcia, la corsa, il nuoto, sono chiari esempi di attività in cui le grandi masse muscolari sono coinvolte consentendo di bruciare molte calorie. Ciò che conta, però, è la frequenza dell’attività che non deve essere sporadica ma possibilmente quotidiana, ed è soprattutto la durata dell’allenamento, che dovrebbe raggiungere gradualmente i cinquanta minuti continuativi. Per quanto riguarda la frequenza cardiaca, è utilissimo controllarla e mantenerla su un valore pari ad almeno il 70 per cento della frequenza cardiaca che si riesce a raggiungere con uno sforzo massimale.

L’attività aerobica, come la corsa, consente di far arrivare molto ossigeno ai muscoli, di migliorare l’efficienza della circolazione e del metabolismo a livello muscolare e di sfruttare anche il maggior consumo calorico che si ha nelle ore che seguono l’allenamento. Al termine dell’esercizio fisico, infatti, le attività metaboliche non ritornano immediatamente al loro livello di riposo, ma necessitano di un tempo più o meno lungo a seconda dell’intensità e della durata dell’esercizio per ripristinare le scorte energetiche, smaltire l’acido lattico, riparare le cellule lesionate dall’esercizio etc.

I benefici del pilates

La tecnica del Pilates, come leggiamo sul sito giornaledonna.com, è stata ideata durante gli anni della prima guerra mondiale da Joseph Hubertus Pilatu. Dopo aver cambiato il suo cognome in Pilates, il ginnasta e artista circense ha elaborato uno stile che consente di irrobustire il corpo e tonificare i muscoli. Esistono differenti possibilità di pratica del Metodo Pilates, a seconda del fatto che si scelga di utilizzare i macchinari da lui stesso ideati o di praticarlo a corpo libero seguendo le tecniche del Pilates Matwork.

Il Pilates Matwork

Il pilates Matwork prevede la possibilità di svolgere anche a casa i propri esercizi, per i quali basterà avere a disposizione un po di spazio per svolgere i movimenti e un tappetino. Questa tecnica può favorire il dimagrimento attraverso differenti modalità di allenamento. A patto, però, di prestare attenzione alla propria alimentazione e all’assunzione giornaliera di calorie. Gli esercizi di pilates vanno a tonificare la muscolatura, soprattutto del tronco, rafforzando il fisico e modellando i muscoli. Ciò avviene non soltanto attraverso la stimolazione dell’apparato muscolare di superficie, ma anche andando a sollecitare la muscolatura profonda. Tutto ciò si traduce in un dispendio di energie e in un lavoro aerobico tali da forzare l’organismo a un maggior consumo di risorse, attingendo anche ai depositi di grasso. Con il Fat burning Pilates, il dimagrimento potrebbe rivelarsi ancor più marcato.