Le creme termogeniche sono uno dei prodotti più utilizzati ai fini del dimagrimento localizzato. Questa tecnica consiste nel perdere grasso in una zona specifica del proprio corpo (spesso si tratta dell’addome) con esercizi e integratori mirati.

Questa tecnica funziona? No. Per modificare il proprio corpo non basta fare addominali in palestra e usare questo o quell’integratore. La perdita di peso che coinvolge innanzitutto l’alimentazione e le buone abitudini: anche dormire a sufficienza e il non fumare possono incidere sulla perdita di peso, ad esempio.

In certi casi, tuttavia, gli integratori termogenici possono fornire una spinta o un piccolo aiuto a chi non riesce a sbloccare il proprio metabolismo.e

Gli effetti dei termogenici sono volti principalmente ad aumentare la temperatura corporea al fine di bruciare grassi e accelerare il metabolismo. Esistono termogenici in compresse, in polvere e in creme. Queste ultime sembrano essere molto in voga ultimamente, a dispetto della scarsa praticità, poiché ritenute più efficaci, anche se talvolta necessitano di essere abbinate a fasce al neoprene.

Tuttavia, creme termogeniche come le famose Lipolit e Iodex sono molto costose e considerando che i trattamenti sono piuttosto lunghi, diventano presto una spesa insostenibile. Il web, però, non ha tardato a farsi trovare con una soluzione alternativa a basso costo e… molto anticonvenzionale.

Su diversi forum, infatti, sembra che gli utenti attribuiscano alla crema Preparazione H, dei poteri miracolosi in tal senso, riuscendo a farla passare come un’alternativa economica alle creme termogeniche.

Se non conoscete Preparazione H, vi diciamo subito cos’è: si tratta di un rimedio per le emorroidi molto conosciuto, nonché uno dei più commercializzati al mondo.

In realtà già in passato la Preparazione H era stata al centro di dicerie che volevano questa crema un’anti-età non convenzionale, dal grande potere antirughe. La realtà, ovviamente, era ben diversa. Anche in questo caso, lo ribadiamo: Preparazione H funziona per le emorroidi, ma non per la perdita di peso.