I batteri li troviamo ovunque, persino nelle nostre case, dove curiamo l’igiene più che in altri luoghi. Ne ingeriamo o inaliamo tantissimi ogni minuto, eppure non ci accade quasi mai nulla, grazie ai nostri anticorpi. Li portiamo dalle strade, dai luoghi di lavoro, dai negozi, dai mezzi pubblici, dai treni e… dagli aerei! Già, ad una prima occhiata, influenzata anche dalla gentilezza dello staff degli aeromobili, sembra tutto pulito e perfetto, ma ci sono dei luoghi degli aerei dove si può trovare ogni genere batteri e virus che causano le più disparate malattie: dall’influenza alla mononucleosi, passando per candidosi e setticemia, per non parlare di malattie molto più serie. Ecco quali sono, messi in ordine dal più pulito al più sporco.

  1. Gancio blocca porta del bagno: esatto. Questo è uno dei punti di questa classifica che risulta essere più pulito, con “sole” 28 colonie per centimetro quadrato.
  2. Gancio della cintura di sicurezza: se esci dal bagno senza lavarti le mani e la prima cosa che fai è sederti e allacciarti la cintura, è ovvio che ci siano 91 colonie per centimetro quadrato.
  3. Pulsante dello sciacquone: torniamo in bagno, ma nessuna sorpresa: se dopo averla fatta tiri l’acqua, devi aspettarti che ci siano 104 colonie per centimetro quadrato. Diciamo che un po’ di civiltà in più e qualche sessione di pulizia straordinaria non guasterebbero, ecco.
  4. Ventola per l’aria condizionata: il piccolo getto di aria condizionata che ci soffia sulle teste ha una rotellina regolatrice che contiene ben 112 colonie per centimetro quadrato.
  5. Pulsante per la fontana di acqua potabile: l’acqua sarà anche potabile, ma il pulsante che la dispensa è ricoperto da 488 colonie per centimetro quadrato.
  6. Vassoio portavivande: ed ecco a voi sua maestà sporcizia: il vassoio su cui tutti poggiamo giacche, dispositivi elettronici, mani, cibo, libri e molto altro. Si trova proprio di fronte a noi e contiene 848 colonie per centimetro quadrato!

Con questo piccolo elenco abbiamo scoperto che il vassoio avanti al nostro sedile è 30 volte più sporco del gancio che chiude il bagno. Per qualcuno sarà una sorpresa, per qualcun altro un po’ meno, ma siamo sicuri che non saliremo più su un aereo con la stessa spensieratezza di prima.