La gotta è una malattia metabolica infiammatoria riguardante le articolazioni, ed i sintomi derivanti sono il gonfiore e forti dolori. Vuoi conoscerne le cause e le cure necessarie? Continua a leggere l’articolo e non te ne pentirai!

La gotta, nell’antichità, veniva definita la ”malattia dei ricchi”, in quanto le persone nobili erano spesso dipendenti da alcolismo ed eccessi alimentari, senza adoperarsi con attività fisica adeguata per tenersi in forma. I sintomi principali della gotta sono, dunque, il gonfiore e dolori acuti (con sensazione di calore diffuso). Tutto ciò si manifesta soprattutto di notte, causando risvegli fastidiosi o insonnia.

Di solito le zone del corpo più colpite sono i piedi (soprattutto l’alluce), i gomiti e le ginocchia. A volte è coinvolta solo una parte, altre volte i dolori e il gonfiore colpiscono più parti nello stesso momento. Altri sintomi sono febbre, mancanza di appetito ed eritemi sulle zone colpite. Quando la gotta è cronica, possono formarsi dei tofi (noduli visibili dall’esterno che contengono accumuli di acido urico).

La gotta spesso causa anche calcoli renali, proprio per la difficoltà dei reni nello smaltire l’acido urico; questo stesso acido provoca le infiammazioni quando è presente in quantità eccessiva nel sangue. Le cause sono varie: alimentazione scorretta (alcol, proteine e carboidrati in eccesso), scarsa attività fisica, stress oppure un fattore ereditario.

Si consiglia di iniziare a curarsi soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione: preferire cibi integrali, verdura e frutta fresche (in particolare ciliegie e amarene, che hanno proprietà antinfiammatorie). Bere molta acqua (2/3 litri al giorno) e lontano dai pasti è importante per disintossicare l’organismo ed eliminare i calcoli.

Altri rimedi naturali utili sono lo zenzero (contro l’acido urico) da assumere tramite tisane o a crudo sui cibi; il ribes nigrum, la cui tintura madre viene utilizzata come rimedio per reumatismi e artrosi (chiedere all’erborista la dose giusta di gocce da assumere); la betulla, che è un potente drenante ed infine l’artiglio del diavolo, potente antidolorifico da assumere per bocca o da usare tramite crema.