Negli ultimi anni si è sentito sempre più parlare dell’Aloe vera, una pianta dagli effetti innumerevoli e miracolosi. Cos’è esattamente? Cosa guarisce? Ha effetti collaterali? Se ti interessa conoscere le risposte a queste domande, ti basterà seguire l’articolo.

Innanzitutto devi sapere che l’Aloe di riferimento in questo articolo è l’Aloe barbadensis Miller (occorre precisare perché ce ne sono varie tipologie, circa un centinaio); questa tipologia viene in genere usata per produrre gel e succhi dagli effetti sensazionali.

Si tratta di una pianta africana perenne, con foglie carnose che racchiudono una sostanza eccezionale. Essa infatti contiene 200 composti attivi e più di 75 nutrienti, tra cui 20 minerali (come calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo), 18 aminoacidi su 20 di cui l’uomo necessita, 12 vitamine (tra cui A,B,C,D,E), enzimi, saccaridi e steroli vegetali.

L’Aloe è, tecnicamente, un guaritore naturale, adatto a chiunque ed a tutte le età (anche se viene consigliata dai 12 anni in su per uso interno). La mattina, ad esempio, prendi un bicchiere d’acqua con 2 o 3 tappi di succo d’Aloe disciolti (senza aloina, causa di dissenteria).

Bere l’Aloe ti aiuterà a ripulire le tossine dall’intestino, ed i suoi saccaridi contribuiranno ad evitare l’assorbimento di sostanze dannose. E’ un importante alleato dell’apparato digerente!

Infatti, l’Aloe è anche un ottimo lassativo; stimola la flora batterica e facilita l’assorbimento delle sostanze nutritive. Contiene inoltre l’acemannano, uno zucchero con proprietà antivirali, antinfiammatorie e antitumorali.

L’Aloe vera mostra ottimi risultati anche nel trattamento di coliti, gastriti ed infiammazioni, come testimonia uno studio effettuato nel Regno Unito nel 2004, dove il succo di aloe veniva fatto bere a pazienti con colite ulcerosa; i miglioramenti sono arrivati dopo sole 4 settimane dall’inizio del trattamento alternativo.

L’acemannano stimola tra l’altro l’attività dei macrofagi, globuli bianchi che proteggono e difendono l’organismo e distruggono le cellule tumorali. Gli estratti di aloe agiscono contro tipi di batteri, virus o funghi tra cui Escherichia Coli e Candida Albicans.