Chi pensa che solo le persone con la pelle chiara abbiano bisogno di una protezione, si sbaglia di grosso! Tutti i tipi di pelle devono essere protetti dai raggi UV solari e dal loro effetto dannoso. La pelle, sia chiara sia scura, va sempre protetta e non solo d’estate. La crema a protezione solare, quindi, va applicata sempre e comunque sotto il trucco, quando si esce. Continua a leggere per saperne di più!
Non solo le pelli chiare rischiano di bruciarsi, anche se sono quelle più sensibili; resta il fatto che anche chi ha la pelle più scura è esposto a varie malattie causate dai raggi UVA e UVB. Ma perché questo?
I raggi UVA sono tra le principali cause dell’invecchiamento precoce, della comparsa di rughe e macchie scure. I potenti raggi UVA filtrano anche attraverso i vetri, mentre i raggi UVB provocano delle pericolose bruciature. Infine, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero insorgere patologie gravi come il cancro alla pelle.
La melanina è ciò che determina il colore dei capelli e della cute; più melanina si ha e più la pelle è scura. Secondo la Skin Cancer Foundation, l’abbronzatura, ma anche le bruciature, danneggiano il DNA. Le creme solari hanno diversi fattori di protezione indicati come SPF, insieme al numero che appare sulla confezione.
Si trovano creme con Spf 30, 50, 50+ e creme con spf 15, 8 o altri numeri molto bassi. Quando scegliere una determinata crema con un determinato fattore di protezione? Occorre schematizzare ed analizzare il modo in cui le creme fanno da schermo alla pelle.
- SPF 15: scherma il 93% dei raggi UV
- SPF 20: scherma il 95% dei raggi UVB
- SPF30: scherma il 97% dei raggi UVB
- SPF dal 30 in su: schermano il 98% dei raggi UVB
Anche un SPF basso filtra una buona percentuale di raggi solari. Con una pelle molto chiara, si dovrebbe scegliere un fattore di protezione dal 30 in su. Nei bambini, è preferibile scegliere la protezione a schermo totale. Se si ha la pelle già abbronzata, si può gradualmente scegliere un fattore di protezione inferiore, mai andando però sotto l’SPF 15.