Le zanzare sono il tormentone estivo per eccellenza, con una precisazione: si tratta di un tormentone che nessuno gradisce. Certo, qualcuno sembra esserne immune, ma prima o poi tutti provano il fastidio causato dalla puntura di una zanzara. Leggi qui, troverai dei rimedi molto utili.
Sembra che le zanzare siano presenti solo durante la bella stagione, ma non è così, perché a favorirne la comparsa non sono solo le alte temperature che ultimamente ci hanno fatto penare, ma anche il tasso di umidità.
Che si tratti di estate o autunno, che si tratti della zanzara classica o della versione tigrata, la conseguenza è sempre la stessa: il fastidioso prurito quasi inevitabile che porta a peggiorare la situazione e a far nascere bolle da far invidia al cartellino di espulsione usato nei match sportivi.
A volte quelle bolle possono trasformarsi anche in ferite e poi cicatrizzarsi, marchiando la pelle a lungo. Per questo è importante che ti informi sui rimedi naturali più efficaci per contrastare l’effetto devastante di una puntura di zanzara.
Il limone, dai mille usi nel campo della salute, ha anche il potere di lenire gonfiore e prurito derivanti dal morso di una zanzara. Basta semplicemente spremerne il succo direttamente sulla zona interessata per avvertire immediatamente il sollievo.
Il miele, invece, contiene proprietà antibatteriche e aiuta a contrastare la sensazione di dolore che si prova dopo aver grattato a lungo una bolla ormai diventata molto grande. Va applicato sulla parte interessata e poi coperto con una garza. Lasciar agire per 30 minuti e verificare la diminuzione del gonfiore.
L’acqua ed il sale si rivelano spesso una coppia vincente, ed infatti pare che insieme aiutino a ridurre l’infiammazione. Basta utilizzare un batuffolo di cotone, immergerlo in un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di sale e tamponare la zona epidermica di interesse.
Altre soluzioni comuni sono il ghiaccio (valido in generale per i gonfiori e per i pruriti), l’aloe (utile a ridurre l’infiammazione) e la buccia di banana, che strofinata riduce il fastidio del prurito.