Molto fastidioso, ma anche molto comune, l’eczema è un disturbo dermatologico che può verificarsi per una reazione allergica a cibi, agenti chimici, detergenti, saponi o profumi. L’eczema consiste in arrossamenti localizzati con secchezza della pelle che spesso si rompe e si desquama.
Le cause principali sono innanzitutto l’ereditarietà, ma anche lo stress, le immunodeficienze e alcuni medicinali possono rivelarsi fattori scatenanti.
Gli eczemi possono comparire su tutto il corpo e, in particolare, colpiscono persone che hanno una pelle particolarmente secca e sensibile.
I sintomi principali, infatti, sono una pelle particolarmente secca, prurito intenso, pelle infiammata, eruzioni cutanee, lembi di pelle colorati di scuro e gonfiori cutanei.
Generalmente, è possibile curare gli eczemi con appositi antibiotici e medicinali generici, ma di recente sono stati trovarti diversi metodi alternativi e assolutamente naturali, che sembrano avere gli stessi benefici di un medicinale comune, solo che non hanno effetti collaterali.
È stato dimostrato, infatti, che l’olio d’origano e l’olio di tè, se usati direttamente sulla parte di epidermide danneggiata, riescono a rivitalizzarla. Un effetto simile è stato osservato con l’olio essenziale di lavanda e quello di cocco.
Anche la scelta di determinati cibi, piuttosto che altri, può contribuire a curare l’eczema:
- Acidi grassi essenziali come l’Omega3, ad esempio, ricavabile dal pesce e dai semi di lino riducono gli effetti dell’eczema;
- Semi di zucca o di chia, che forniscono zinco al corpo, il quale è ottimo per curare le ferite;
- Cibi probiotici, come il latte di capra, che supportano il sistema immunitario;
- Cibi ad alto contenuto di fibre, che aiutano ad espellere le tossine, visto che la stitichezza potrebbe indurre il corpo ad espellere le tossine in altro modo;
- Cibi ricchi di vitamina A, la quale, come sappiamo, è un toccasana per la pelle.
In ogni caso, non dimenticare di esporsi alla luce naturale del sole: la vitamina D migliora tutto il sistema immunitario!