I brufoli sono un inestetismo che interessa persone di tutte le età; solitamente la loro comparsa viene favorita durante l’adolescenza per quanto riguarda lo sviluppo ormonale. In giro ci sono molti prodotti contro il problema ma che, purtroppo, tendono a peggiorarlo. Ecco allora alcuni rimedi veloci e naturali per eliminare i brufoli.
L’argilla verde viene spesso consigliata contro i problemi di pelle grassa come acne, punti neri e brufoli. Contiene svariate proprietà, in particolare quelle antinfiammatorie e cicatrizzanti. Può essere usata per creare impacchi. Si consiglia, almeno una volta a settimana, di preparare una maschera facciale proprio a base di argilla verde; basterà aggiungere dell’acqua alla polvere per ottenere una sostanza cremosa, adatta alla solidificazione in tempi brevi.
L’Aloe Vera è un altro must dalle mille risorse. In particolare, si tratta di un antinfiammatorio e antibatterico. Nel caso dei brufoli, dapprima allevia gonfiore e colorito, in seguito aiuta le difese immunitarie, permettendo anche di prevenire il problema. Meglio applicarlo sul brufolo per almeno 15 minuti.
Il Tea Tree Oil, famoso anche come l’olio di Malaleuca, è un olio essenziale proveniente dall’albero del tè, che previene la nascita dei brufoli. I suoi principi attivi di rilievo sono il cineolo e il terpinene. Per quanto riguarda la modalità d’uso, basterà ungere il brufolo infiammato e lasciare agire per almeno un’ora, una volta ogni settimana.
Il dentifricio, invece, può essere definito come un rimedio folkloristico. Agisce disidratando il poro e asciugando il sebo in eccesso. Occorre uno spesso strato di pasta sul brufolo e la pulizia del viso da fare prima dell’applicazione. E’ un rimedio che tende a seccare la pelle, è meglio se ne fai uso una volta al giorno per 15 minuti.
Il bicarbonato contribuisce ad asciugare la cute, rimuovendo l’eccesso di sebo. Possiede proprietà antinfiammatorie e antisettiche in grado di ridurre la grandezza del brufolo. Basta ottenere una ‘pasta’ con l’acqua e aggiungere un po’ di limone, e sarà pronto per l’uso!